mettiamo in contatto chi opera nel sociale con chi ha qualcosa da regalare! seguici su Facebook
CASA
 

CERCHIAMO APPARTAMENTI IN AFFITTO, PREFERIBILMENTE IN CITTA', PER OSPITARE FAMIGLIE PRESE IN CARICO DAL PROGETTO "TO HOME, VERSO CASA".

Il progetto "To Home, verso casa" accompagna famiglie, che attraversano un momento di fragilità, nella ricerca e nel raggiungimento dell'autonomia abitativa e lavorativa attraverso azioni di carattere sociale, formativo, educativo per la durata di 18 mesi.

Per alcune famiglie, il progetto prevede un percorso di accompagnamento nelle azioni di reperimento di nuove collocazioni abitative sul mercato privato a costi di locazione sostenibili, valutando sia sistemazioni transitorie sia più a lungo termine, il tutto in un'ottica inclusiva e di collaborazione con il proprietario/locatario.

Un lavoro di equipe prevede un affiancamento graduale e costante dei nuclei, garantendo azioni di supporto, monitoraggio e mediazione nelle differenti situazioni.

Le famiglie To Home vengono supportate con dei percorsi personalizzati per favorirne l'inclusione sociale e occupazionale e per stabilizzare nel tempo la loro condizione abitativa.

Il progetto mette a disposizione misure di sostegno economico, attraverso contributi per le spese dell'affitto, per utenze domestiche e a copertura di eventuali morosità.

A supporto di una buona riuscita del percorso di autonomia abitativa, To Home attiva una serie di azioni formative, per i beneficiari, rispetto a tematiche dell'abitare, quali sportello di educazione finanziaria per una corretta gestione economica del budget familiare, assistenza alla stipula di contratti di locazione e al disbrigo di aspetti burocratico/amministrativi.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul progetto scrivi a segreteria@agenzia.sansalvario.org

COME FUNZIONA: Se hai un appartamento che vorresti dare in locazione, rispondi a uno dei nostri appelli della categoria "Affitti" che trovi su https://celocelo.it/manca e ti contatteremo.

Il progetto "To Home, verso casa" si inserisce all'interno dell'Asse 3, Servizi per l'inclusione sociale del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane – PON Metro Torino 2014-2020, con l'obiettivo specifico di contrastare il disagio abitativo di popolazione nella fascia debole.

Il gruppo di lavoro è formato da Kairos Mestieri, Coop Terra Mia, Coop Liberi Tutti e Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario.